1° Festival Internazionale di Musica Occitana
|Guardia Piemontese, ridente cittadina di minoranza Occitana ha ospitato nei giorni 9. 10. e 11 Ottobre il primo Festival Internazionale della Musica Occitana.
Evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dal suo presidente del consiglio Carlo Pisano, che con passione e amore per conservare e tramandare alle future generazioni la cultura, la lingua e le tradizioni Occitane ha proposto questo vero e proprio evento, che ha visto vari gruppi musicali arrivare dal Piemonte e dalle Valli del Nord Italia.
Pubblico delle grandi occasioni ha applaudito i musicisti che si sono succeduti sul palco, che con la loro musica e la loro simpatia hanno saputo far trascorrere tre serate in allegria e con la musica hanno parlato delle loro valli e della cultura occitana che a Guardia Piemontese, conservano e la valorizzano.
Bellissimo il momento in cui gli Artisti hanno sottolineato che loro sono venuti a Guardia Piemontese vero per partecipare ad un concorso, ma che poi la classifica non è il loro obbiettivo ma bensì lo spirito per cui fanno Musica è che oltre alla salvaguardia delle tradizioni, loro si divertono come è giusto che sia e dunque con questo spirito hanno vinto davvero tutti, musicisti e organizzatori.
Molto bello è stato ascoltare poi, i ragazzi dell’Istituto comprensivo Gaetano Cistaro di Guardia Piemontese che con il costume Occitano della festa si sono esibiti fuori concorso con dei canti e balli della tradizione Occitana.
Giuria competente formata da maestri di conservatorio e la direzione artistica del M° Antonio Condino che ha detto che non è stato facile stilare una classifica ma il loro compito era quello e con competenza hanno giudicato e assegnato i premi che sono andati a Domenico Iacovo e ai Suonamboli premi speciali, Fa+Occitano, (4° posto), Nous Memes, (3° posto), Din Dun, (2° posto), Blu L’azard, (1 posto).
Lo spettacolo è stato presentato da Angelo Oliviero.
L’appuntamento è per l’anno prossimo a Guardia Piemontese.